In questa puntata di Agenti Futuri parliamo dei RAEE professionali, i rifiuti elettronici derivanti da attività commerciali e industriali, tra cui anche condizionatori, pompe di calore e chiller.
In Italia la raccolta dei RAEE in generale è pari al 30% rispetto dell’immesso sul mercato: un dato che espone nostro Paese a rischio di procedura d’infrazione UE e non consente di cogliere le opportunità derivanti dal riciclo e dal riutilizzo dei materiali di valore contenuti in queste apparecchiature.
Nella conversazione tra Stefano Troilo – Responsabile Relazioni Esterne ARAME - e Walter Rebosio, Direttore Generale di Erion Professional, approfondiremo quanto i RAEE professionali incidono sul dato generale e quali sono le prospettive che la corretta gestione del fine vita apre per le filiere professionali.
Erion Professional fa parte di Erion, il più importante Sistema multi-consortile no profit di Responsabilità Estesa del Produttore operante in Italia per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici, dei rifiuti di prodotti del tabacco e dei rifiuti tessili: oltre 890 aziende le aziende attualmente rappresentate.